Quotatura con i numeri sulla riga di quota

Si prega di utilizzare questo forum per porre domande, commenti, analisi guasti e problemi legati al QCAD professionale

Moderator: andrew

Forum rules

Indica sempre il tuo sistema operativo e la versione di QCAD.

Allega file di disegno e screenshot.

Posta una domanda per argomento.

Post Reply
masca
Newbie Member
Posts: 3
Joined: Wed Sep 29, 2021 8:55 pm

Quotatura con i numeri sulla riga di quota

Post by masca » Wed Sep 29, 2021 9:00 pm

Buonasera a tutti,
ho un problema nell'aprire i file prodotti con autocad (autodesk), alcune quote hanno i numeri della quota esattamente a meta della linea quindi sovrapposta alla linea stessa , mentre altri sono distanziati correttamente dalla linea.
Ho provato ad aumentare la distanza del numero rispetto alla linea di quota e funziona, MA solo per alcuni e non per tutte le quote.
Su Autocad invece sono TUTTI correttamente alla stessa distanza, quindi 1 o 2 millimetri rispetto alla linea di quota.

Qualcuno mi potrebbe aiutare?

La versione è l'ultima sotto Windows 10 Pro

User avatar
andrew
Site Admin
Posts: 9019
Joined: Fri Mar 30, 2007 6:07 am

Re: Quotatura con i numeri sulla riga di quota

Post by andrew » Wed Sep 29, 2021 9:13 pm

Potete rigenerare tutte le dimensioni usando:
Quota > Ripristina posizione etichetta

Se non riesci a risolvere il problema, per favore:
- Indicare il sistema operativo in uso e la sua versione (ad esempio Windows 10 32bit, Windows 8.1 64bit, Ubuntu 14.2 64bit, macOS 10.12, ecc.)
- Indica la versione esatta di QCAD che stai usando (vedi "Aiuto" > "Informazioni" o "QCAD" > "Informazioni su QCAD" o indica il nome del file che hai scaricato e installato)
- Allegare i file di disegno originali (DXF, DWG, ...) se opportuno
- Allegare i file esportati (SVG, PNG, PDF, ...) se opportuno
- Includi screenshot, se opportuno
- Se c'è un messaggio di errore, indicare il messaggio esatto o includere uno screenshot del messaggio

Per favore, sii il più specifico possibile nel descrivere il tuo problema, così possiamo aiutarti in modo efficiente, grazie.

masca
Newbie Member
Posts: 3
Joined: Wed Sep 29, 2021 8:55 pm

Re: Quotatura con i numeri sulla riga di quota

Post by masca » Thu Sep 30, 2021 3:07 pm

Buongiorno Andrew,
grazie per il tuo consiglio ed è in parte risolto, nel senso che facendo come mi indichi tu va a posto, ma il mio problema non è risolto.
Ho circa 65K file in dwg, devo preparare un pdf per ogni dwg e poi dello stesso dwg estrarre 1 immagine per 5 layer in risoluzioni diverse e salvata come jpg, il tutto fatto dalla linea di comando dwg2bmp.
Anche perchè questo disegnai saranno aggiornati nel corso del tempo ed ho fatto un software che in automatico li "aggiorna".
Quello che mi dici tu dalla interfaccia grafica va bene, ma io come li risolvo per le 65K file in dwg? non è pensabile farlo a mano uno ad uno.
Attenzione ad una cosa solo alcune quote non sono a posto altre invece si.
La versione è QCADPRO 3.26.4.0 il sistema operativo è windows 10 pro 64bit.
Ti allego il dwg di esempio, la schermata con evidenziato in rosso le quote errate e in verde le quote giuste.

Grazie per l'aiuto
Attachments
QCADPRO.png
QCADPRO.png (214 KiB) Viewed 11049 times
PIPPA.dwg
(82.06 KiB) Downloaded 378 times

User avatar
andrew
Site Admin
Posts: 9019
Joined: Fri Mar 30, 2007 6:07 am

Re: Quotatura con i numeri sulla riga di quota

Post by andrew » Thu Sep 30, 2021 4:42 pm

Queste quote hanno una combinazione di posizione del testo impostata dall'utente e di mantenere la linea delle dimensioni con il testo che purtroppo non è supportata da QCAD.

Si potrebbe eseguire questo comando per reimpostare automaticamente le posizioni delle etichette delle quote in un file:

Code: Select all

qcad myfile.dwg -exec scripts/Select/SelectAll/SelectAll.js -exec scripts/Draw/Dimension/DimRegen/DimRegen.js -exec scripts/File/Save/Save.js -quit
Questo carica QCAD, carica il file, seleziona tutto, esegue il comando per reimpostare la posizione dell'etichetta, salva il file ed esiste.

Naturalmente, dovreste prima copiare / fare un backup dei vostri file.

masca
Newbie Member
Posts: 3
Joined: Wed Sep 29, 2021 8:55 pm

Re: Quotatura con i numeri sulla riga di quota

Post by masca » Thu Sep 30, 2021 5:26 pm

Buongiorno Andrew,
perfetto, grazie mille, problema risolto modifico io il mio software, mi sta benissimo così.

Best regards & have a nice day :D :D :D

Post Reply

Return to “QCAD Professional”