dimensioni dei caratteri alfanumerici delle quote

Si prega di utilizzare questo forum per porre domande, commenti, analisi guasti e problemi legati al QCAD professionale

Moderator: andrew

Forum rules

Indica sempre il tuo sistema operativo e la versione di QCAD.

Allega file di disegno e screenshot.

Posta una domanda per argomento.

Post Reply
MaurizioP
Newbie Member
Posts: 3
Joined: Wed May 26, 2021 4:52 pm

dimensioni dei caratteri alfanumerici delle quote

Post by MaurizioP » Fri May 28, 2021 11:43 am

Ho acquistato QCAD da qualche giorno, non ho esperienza, anni fa ho usato autocad, per la sola visionare degli elaborati. Seguendo il manuale sono riuscito a fare dei disegni elementari per capire i vari comandi, debbo dire che il programma è molto semplice e intuitivo. I disegni sono stati impostati considerando la dimensione lineare uno di QCAD pari ad un centimetro dell'oggetto disegnato. Purtroppo sono emersi i seguenti problemi:
1) le dimensioni dei carattere alfanumerico delle quote sono piccole rispetto al disegno e non trovo il modo di aumentarle;
2) le linee con tratteggio, selezionate nel livello (il colore, il tipo e la larghezza di una linea viene definita solo nell'ambito del livello, così almeno mi sembra), non sono proporzionate alle dimensioni del disegno quasi non si vedono.
Il sistema operativo in uso è: WINDOWS 10 HOME – Versione 2004 – processore intel core i7 – 3630QM 2,4GHZ – sistema operativo 64 bit.
Versione QCAD PROFESSIONAL: 3.26.2.0 (3.26.2) – data comp. Aprile 13 2021 – vers. QT: 5.13.2.
Allego il file dove è disegnata una linea tratteggiata e una quota.
Chiedo cortesemente qualche indicazione per risolvere la problematica.
Grazie
Maurizio
Attachments
24.05.2021_PROVA.dxf
(116.76 KiB) Downloaded 425 times

User avatar
andrew
Site Admin
Posts: 9019
Joined: Fri Mar 30, 2007 6:07 am

Re: dimensioni dei caratteri alfanumerici delle quote

Post by andrew » Fri May 28, 2021 6:10 pm

MaurizioP wrote:
Fri May 28, 2021 11:43 am
1) le dimensioni dei carattere alfanumerico delle quote sono piccole rispetto al disegno e non trovo il modo di aumentarle;
Modifica > Preferenze disegno > Quota > Impostazioni quota > Altezza testo
MaurizioP wrote:
Fri May 28, 2021 11:43 am
2) le linee con tratteggio, selezionate nel livello (il colore, il tipo e la larghezza di una linea viene definita solo nell'ambito del livello, così almeno mi sembra), non sono proporzionate alle dimensioni del disegno quasi non si vedono.
I tipi di linea e i pesi delle linee si applicano alla stampa. Una linea larga 1mm viene sempre stampata larga 1mm. Sullo schermo, i pesi di linea e i tipi di linea potrebbero essere molto piccoli, specialmente per i disegni grandi. Puoi passare ai tipi di linea basati sullo schermo per osservare ancora i tipi di linea e il peso della linea quando lavori sul tuo disegno:
Vista > Tipi di linea a base schermo

O automaticamente sotto:
Modifica > Preferenza d'applicatione > Aspetto > Utilizzare automaticamente i tipi di linea a base di schermo in vista del modello

Si prega di postare solo una domanda per argomento, grazie.

MaurizioP
Newbie Member
Posts: 3
Joined: Wed May 26, 2021 4:52 pm

Re: dimensioni dei caratteri alfanumerici delle quote

Post by MaurizioP » Wed Oct 06, 2021 9:54 pm

Salve,
per aumentare la dimensione dei caratteri delle quote non riesco a trovare "altezza testo" seguendo il percorso che mi è stato indicato: "Modifica > Preferenze disegno > Quota > Impostazioni quota > Altezza testo". Allego lo screenshot con la finestra aperta di "Modifica", all'interno della quale non appare "Preferenze disegno...".
Grazie, cordiale saluti.
Maurizio
Attachments
finestra modifica.jpeg
finestra modifica.jpeg (329.18 KiB) Viewed 11158 times

User avatar
andrew
Site Admin
Posts: 9019
Joined: Fri Mar 30, 2007 6:07 am

Re: dimensioni dei caratteri alfanumerici delle quote

Post by andrew » Wed Oct 06, 2021 10:03 pm

È l'altro menu di modifica. Sfortunatamente, in italiano "Edit" e "Modification" sono tradotti con la stessa parola.
Screenshot 2021-10-06 at 22.58.40.png
Screenshot 2021-10-06 at 22.58.40.png (147.48 KiB) Viewed 11157 times
Forse puoi suggerire un nome migliore per il primo (o secondo) menu di modifica?

MaurizioP
Newbie Member
Posts: 3
Joined: Wed May 26, 2021 4:52 pm

Re: dimensioni dei caratteri alfanumerici delle quote

Post by MaurizioP » Thu Oct 07, 2021 9:03 am

Ok, risolto, non avevo visto che nella barra c'è un'altra "Modifica".
saluti Maurizio

Post Reply

Return to “QCAD Professional”