dimensioni dei caratteri alfanumerici delle quote

Si prega di utilizzare questo forum per porre domande, commenti, analisi guasti e problemi legati al QCAD professionale

Moderator: andrew

Forum rules

Indica sempre il tuo sistema operativo e la versione di QCAD.

Allega file di disegno e screenshot.

Posta una domanda per argomento.

Post Reply
MaurizioP
Newbie Member
Posts: 3
Joined: Wed May 26, 2021 4:52 pm

dimensioni dei caratteri alfanumerici delle quote

Post by MaurizioP » Fri May 28, 2021 11:43 am

Ho acquistato QCAD da qualche giorno, non ho esperienza, anni fa ho usato autocad, per la sola visionare degli elaborati. Seguendo il manuale sono riuscito a fare dei disegni elementari per capire i vari comandi, debbo dire che il programma è molto semplice e intuitivo. I disegni sono stati impostati considerando la dimensione lineare uno di QCAD pari ad un centimetro dell'oggetto disegnato. Purtroppo sono emersi i seguenti problemi:
1) le dimensioni dei carattere alfanumerico delle quote sono piccole rispetto al disegno e non trovo il modo di aumentarle;
2) le linee con tratteggio, selezionate nel livello (il colore, il tipo e la larghezza di una linea viene definita solo nell'ambito del livello, così almeno mi sembra), non sono proporzionate alle dimensioni del disegno quasi non si vedono.
Il sistema operativo in uso è: WINDOWS 10 HOME – Versione 2004 – processore intel core i7 – 3630QM 2,4GHZ – sistema operativo 64 bit.
Versione QCAD PROFESSIONAL: 3.26.2.0 (3.26.2) – data comp. Aprile 13 2021 – vers. QT: 5.13.2.
Allego il file dove è disegnata una linea tratteggiata e una quota.
Chiedo cortesemente qualche indicazione per risolvere la problematica.
Grazie
Maurizio
Attachments
24.05.2021_PROVA.dxf
(116.76 KiB) Downloaded 425 times

User avatar
andrew
Site Admin
Posts: 9019
Joined: Fri Mar 30, 2007 6:07 am

Re: dimensioni dei caratteri alfanumerici delle quote

Post by andrew » Fri May 28, 2021 6:10 pm

MaurizioP wrote:
Fri May 28, 2021 11:43 am