Come allegerire i file

Si prega di utilizzare questo forum per porre domande, commenti, analisi guasti e problemi legati al QCAD professionale

Moderator: andrew

Forum rules

Indica sempre il tuo sistema operativo e la versione di QCAD.

Allega file di disegno e screenshot.

Posta una domanda per argomento.

Post Reply
gbducoli
Newbie Member
Posts: 4
Joined: Mon Dec 19, 2016 4:06 pm

Come allegerire i file

Post by gbducoli » Tue Mar 02, 2021 2:18 pm

Versione Qcad 3.25.1
Sistema Operativo Linux Mint

Buongiorno, mi capita alle volte di ricevere dei file inviati da clienti, che bloccano il programma ed il loro utilizzo è praticamente impossibile.
Immagino siano pieni di blocchi, livelli, retini o di collegamenti esterni, che li rendono praticamente inutilizzabili.
Io non so proprio come comportarmi, avete dei suggerimenti su cosa fare in questi casi?
Allego due file particolarmente ostici.
gb
Attachments
MLR_2021 02 15_PT_SDP_pianoterra.dwg
(5.97 MiB) Downloaded 500 times
DE SICA LT1+LT2 PIANO 1°.dwg
(7.05 MiB) Downloaded 519 times

User avatar
andrew
Site Admin
Posts: 9019
Joined: Fri Mar 30, 2007 6:07 am

Re: Come allegerire i file

Post by andrew » Tue Mar 02, 2021 2:29 pm

Prova a diminuire il timeout per il rendering dei tratteggi. I file contengono alcuni modelli di tratteggio estremamente densi. Ogni tratteggio di questo tipo tenta il rendering ma va in timeout dopo 2 secondi.

Modifica > Preferenze d'applicazione > Visualizzazione grafica > Aspetto > Timeout per la rappresentazione tratteggio

Impostatelo a 100 (per 100 millisecondi).

Detto questo, si prega di capire che questi tipi di file sono al limite di ciò che QCAD può gestire in termini di complessità.

gbducoli
Newbie Member
Posts: 4
Joined: Mon Dec 19, 2016 4:06 pm

Re: Come allegerire i file

Post by gbducoli » Tue Mar 02, 2021 3:00 pm

Intanto grazie della risposta, sicuramente applicherò quanto suggerito.
Sono cosciente che questi file siano al limite di quanto Qcad possa gestire, uso Qcad da anni e ne sono pienamente soddisfatto.

Di solito inizio pulendo i livelli ed i blocchi non utilizzati, poi cerco di ridurre il numero di livelli del disegno stesso.
Non so se queste operazioni servono a rendere i disegni più fluibili e di quanto.

Mi chiedo inoltre se esiste un comando per togliere i collegamenti OLE che un file importato potrebbe contenere.
gb

giemme1969
Active Member
Posts: 35
Joined: Tue Jan 14, 2020 10:27 pm

Re: Come allegerire i file

Post by giemme1969 » Fri Mar 12, 2021 12:34 pm

A me lo ha aperto - un poco lentamente - ma senza grandi problemi. Come a volte capita anche nei miei disegni più complessi (sto lavorando su una villetta ed ho concentrato in un unico fle 25 tavole) compare un pop up che dice che QCAD tarda a rispondere e chiede se hiudere od attendere. Clicco attendi e generalmente i fie complessi si aprono senza problemi.
Poi, chiaramente, è un poco più lenta la fase di zoom rispetto a fiel leggeri.
Attachments
file-1.jpg
file-1.jpg (286.45 KiB) Viewed 14890 times

Post Reply

Return to “QCAD Professional”