mi presento

Si prega di utilizzare questo forum per porre domande, commenti, analisi guasti e problemi legati al QCAD professionale

Moderator: andrew

Forum rules

Indica sempre il tuo sistema operativo e la versione di QCAD.

Allega file di disegno e screenshot.

Posta una domanda per argomento.

Post Reply
alfo
Newbie Member
Posts: 5
Joined: Wed Apr 20, 2016 6:07 pm

mi presento

Post by alfo » Wed Apr 20, 2016 9:21 pm

mi chiamo Alfredo sono un utilizzatore di Autocad ma ora avendo un portatile Mac ho optato per Qcad come alternativa più' economica alle mie esigenze: pezzi meccanici in 2d e modifiche di layout, il programma mi sembra semplice e ben fatto ma ho subito alcuni problemi:
Le quote nei disegni .dwg che carico sono spesso cambiate come formattazione spesso il testo è sopra alla linea di riferimento o molto lontano da essa inoltre anche cambiando le proprietà nel menu idi impostazione quote le modifiche non vengono applicate ne nelle quote gia presenti nel disegno ne nelle successive... perché??
Esiste un comando tipo "regen" di autocad per ridisegnare cerchi e tratteggi dopo vari zoom??
per ora grazie dei suggerimenti e buonanotte a tutti

User avatar
andrew
Site Admin
Posts: 9019
Joined: Fri Mar 30, 2007 6:07 am

Re: mi presento

Post by andrew » Thu Apr 21, 2016 7:52 am

[Per tradurre in italiano, si prega di utilizzare http://translate.google.com, grazie.]

alfo wrote:Le quote nei disegni .dwg che carico sono spesso cambiate come formattazione spesso il testo è sopra alla linea di riferimento o molto lontano da essa inoltre anche cambiando le proprietà nel menu idi impostazione quote le modifiche non vengono applicate ne nelle quote gia presenti nel disegno ne nelle successive... perché??
Please attach original drawing files if you experience any problems with any particular files.
alfo wrote:Esiste un comando tipo "regen" di autocad per ridisegnare cerchi e tratteggi dopo vari zoom??
QCAD automatically regenerates the geometry of arcs / circles when zoom level changes. Manually regenerating is never required.

alfo
Newbie Member
Posts: 5
Joined: Wed Apr 20, 2016 6:07 pm

Re: mi presento

Post by alfo » Thu Apr 21, 2016 9:03 pm

es: - vorrei che i valori delle quote siano più distanti dalle linee di riferimento per ragione di stampa, come posso fare??
- esistono dei comandi rapidi le le linee di costruzione??
- non riesco ad impostare un formato standard del cad per tutte le volte che viene aperto. come fare??
Attachments
prova per qcad 46402008.dwg
esempio di quotatura
(46.38 KiB) Downloaded 603 times

User avatar
andrew
Site Admin
Posts: 9019
Joined: Fri Mar 30, 2007 6:07 am

Re: mi presento

Post by andrew » Thu Apr 21, 2016 9:30 pm

alfo wrote:es: - vorrei che i valori delle quote siano più distanti dalle linee di riferimento per ragione di stampa, come posso fare??
Edit > Drawing Preferences > Dimension Settings:
Screen Shot 2016-04-21 at 22.22.47.png
Screen Shot 2016-04-21 at 22.22.47.png (138.8 KiB) Viewed 13978 times
alfo wrote:- esistono dei comandi rapidi le le linee di costruzione??
Every line command can be used to create construction lines (infinite lines, XLines) instead of line segments by activating the infinite line mode:
Screen Shot 2016-04-21 at 22.25.03.png
Screen Shot 2016-04-21 at 22.25.03.png (14.77 KiB) Viewed 13978 times
All lines tools have shortcuts assigned to them (e.g. LI, etc.).
alfo wrote:- non riesco ad impostare un formato standard del cad per tutte le volte che viene aperto. come fare??
I'm not sure I understand. Do you mean the file format, or another format? Please elaborate. Thanks.

alfo
Newbie Member
Posts: 5
Joined: Wed Apr 20, 2016 6:07 pm

Re: mi presento

Post by alfo » Fri Apr 22, 2016 5:52 pm

risolto problema quote, in pratica continuavo a cambiare "preferenze applicazione" non "preferenze disegno" come giustamente mi hai indicato :lol: :lol:
ok per le linee di costruzione, l'ultima domanda: in pratica vorrei che all'apertura es lo snap sia impostato già libero il grid nascosto ma non riesco a mettere queste impostazioni del default di apertura grazie di nuovo

Post Reply

Return to “QCAD Professional”