Questa è una traduzione automatica.

Morph

Barra degli strumenti / Icona:
       
Add-on:  QCAD Professional
Menù: Disegna > Polilinea > Morph
Scorciatoia: O, M
Comandi: polylinemorph | om

Descrizione

Con questo strumento, è possibile trasformarsi tra due polilinee. Viene creata una serie di nuove polilinee intermedie. Ogni polilinea intermedia è una miscela delle due polilinee scelte. Ad ogni passo dell'operazione di morphing, la posizione e la forma della prima polilinea si trasforma per essere più simile alla seconda polilinea.

Utilizzo

  1. Preparare le due polilinee.
    Di solito le due polilinee dovrebbero avere la stessa direzione o orientamento. Per le polilinee chiuse, in genere si desidera che il punto di partenza ² sia allineato, in modo che non si verifichi alcuna rotazione durante il morphing. Le polilinee più complesse possono essere divise ad angoli acuti per mantenere la posizione di questi angoli durante tutto il processo di morphing.
  2. Lancia questo strumento.
  3. Immettere il numero di passi desiderati nella barra degli strumenti delle opzioni.
  4. Scegliere la funzione di facilitazione desiderata nella barra degli strumenti delle opzioni. La normale funzione di attenuazione è "lineare" che interpola linearmente tra le due polilinee. Le funzioni di facilitazione possono essere utilizzate per creare vari tipi di interpolazioni irregolari.
    Ad esempio per iniziare il morphing alla prima polilinea, avanzando prima lentamente verso la seconda polilinea e poi accelerando verso la seconda polilinea in funzione quadratica, scegliere "in quadratico".
  5. Fare clic sulla prima polilinea. È inoltre possibile selezionare una linea, un arco, un cerchio, un'ellisse o una spline.
  6. Fare clic sulla seconda polilinea.
  7. Viene creato il numero di polilinee intermedie inserito.

Esempio:
In questo esempio, il rettangolo arrotondato si trasforma in nove passi nell'ellisse. Entrambe le forme vengono prima convertite in polilinee (l'ellisse viene fatta esplodere in una polilinea con segmenti di arco). Il punto di partenza del rettangolo arrotondato è impostato in basso al centro (1). Il punto di partenza dell'ellisse è posto al centro inferiore (2). Entrambe le polilinee sono realizzate in senso antiorario.